Costata di maiale al forno con patate

Costata di maiale al forno con patate

Ecco un secondo piatto di carne molto gustoso, al forno, accompagnato da patate ed aromi. Se volete una ricetta classica e semplice questa ricetta potrebbe essere a voi di spunto. 

Si divide in due semplici step, marinatura e cottura. 

Si può preparare velocemente e non richiede una preparazione particolare, si può preparare in 40 minuti di cottura, il tempo variabile è quello della marinatura (che se più lunga la carne risulta più saporita, ma assicuro che anche breve è ok).

Prepariamo la marinata per le costate. 


Marinatura della costate 

Iniziamo col mettere le fette di costata di maiale a marinare in olio, e varie spezie. Io ho usato qualche foglia spezzettata di salvia, rosmarino a piacere, coriandolo in polvere, semi di finocchietto selvatico, pepe nero in polvere ed un po di vino bianco. Fare in modo che le spezie aderiscano da entrambi i lati. 

In questo caso, più tempo stanno, e più le costate assorbiranno gli aromi, quindi questa è una scelta che spetta a voi. 


  costolette di maiale marinatura aromi naturali

Cottura in forno

Nel frattempo portare il forno a 180° statico, ed attendere che sia ben caldo, poi inserire le costate. Io ho messo sulle fette anche l'olio della marinata, visto che non era tantissimo, ma se vi sembra troppo mettetene giusto un po, senza abbondare, perché la carne rilascerà già del grasso, ed eviteremo l'effetto fritto alla base delle costate.

Mentre le mie due costate iniziavano la cottura, ho tagliato due patate a pezzi grossolani, ed ho inserito dopo cinque minuti all'interno della teglia.

Dopo 20 minuti ho salato a piacere, ho girato ed ho salato l'altro lato. 

Complessivamente ho cotto le costate per 40 minuti, perché erano molto spesse, ma voi verificate sempre la morbidezza nella parte più alta, e soprattutto la cottura. Calcolate che vicino il grasso la carne sarà sempre più saporita e morbida mentre al centro tenderà ad essere asciutta, quindi se volete prendete il liquido che si formerà ed irrorate la superficie.

Le patate saranno morbide e saporite.
patate costate olio vino bianco finocchietto pepe nero coriandolo

CONVERSATION

2 commenti:

  1. Sicuramente è gustosa devo provarla io però non ho mai tutto questo tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, la carne di maiale è sempre saporita. Se la costata viene tagliata un po' più sottile sicuro si risparmia qualcosina di tempo. Magari le patate si possono friggere per qualche minuto, e poi si inseriscono gli ultimi 20 minuti in forno, così da assorbire gli aromi.
      Grazie, alla prossima.

      Elimina

Back
to top