expr:lang=it;data:blog.locale' Panino con suino nero dei Nebrodi - Seduti a Tavola

Panino con suino nero dei Nebrodi

Panino con suino nero dei Nebrodi

Porchetta e salumi

Il suino nero dei Nebrodi è una razza di colore nero localizzata nel territorio appunto di cui prende il nome, in provincia di Messina, sui Monti Nebrodi, ma è presente anche nelle province di Catania ed Enna.

E' allevato di solito allo stato brado e semi brado, vista la geo localizzazione del suino, e si nutre quindi, di quel che trova, oltre ai cereali ed alla frutta.

Allo Street Food Fest era presente lo stand de Il Vecchio Carro, un'azienda agrituristica di Caronia (ME), che proponeva il panino con appunto il suino nero dei Nebrodi.

Ma in che consiste questo panino?

Partendo dalla materia prima, possiamo dire, che il maiale è cotto a legna, ed aromatizzato con finocchietto selvatico. Quindi prende aromi sia, dall'essenza del legno che dalla spezia usata.
La carne viene così messa all'interno di un panino fragrante, e poteva a richiesta essere arricchita con ottima cipolla caramellata.


Panino di maiale dei Nebrodi

A me il panino è piaciuto molto, e la carne era cotta benissimo e trattata altrettanto bene, inoltre la cipolla con la sua dolcezza si sposava benissimo con il maialino.

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top