expr:lang=it;data:blog.locale' Purea di patate - Seduti a Tavola

Purea di patate

Purea di patate


Purea o purè di patate fatto in casa

Voi avete mai fatto il purea di patate, partendo dalle patate, o lo avete sempre preparato con l'aiuto dei fiocchi di patate?

Vi do una ricetta non proprio rapidissima, ma il risultato sarà eccezionale, e i commensali apprezzeranno sicuramente.

Io di solito non ho una dose, ma parto da percentuali di latte e burro rispetto al peso delle patate lessate, spellate e schiacciate.
Ad esempio oggi avevo alcune patate di diverse dimensioni, non più di 6, le ho lessate, circa 30 minuti in acqua non salata.
Ancora calde, le ho spellate, con l'aiuto di un tovagliolo, e le ho messe a pezzetti in uno schiacciapatate.
Una volta ottenuta le prima purea di patate, l'ho pesata, e su questo quantitativo ho calcolato 30% di latte interno, e 10% di burro.

Ingredienti


600 g di patate lessate, sbucciate e schiacciate
180 g di latte intero bollente
60 g di burro
sale e noce moscata q.b.

parmigiano o altro formaggio grattugiato facoltativi 

Schiacciapatate per purea di patate

Una volta ottenuta la prima purea dalle patate schiacciate, la metto in una casseruola di acciaio inox a fiamma bassa, ed aggiungo il burro, verso un po' alla volta il latte bollente, fatto scaldare a parte.

Inizio quindi ad amalgamare il tutto. Aggiungo così a piacere la noce moscata e il sale quanto basta.
C'è chi aggiunge parmigiano grattugiato per dare sapidità in più, ma di solito lo evito.

Mi fermo solo quando ho ottenuto la consistenza desiderata.

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top