expr:lang=it;data:blog.locale' Costata di maiale al forno con patate - Seduti a Tavola

Costata di maiale al forno con patate

Cottura della costata al forno

Ecco un secondo piatto di carne molto gustoso, al forno, accompagnato da patate ed aromi. Se volete una ricetta classica e semplice questa potrebbe essere a voi di spunto. 


Se volete leggere altre ricette che ho realizzato con la carne di maiale leggete:






Se volete dare un'occhiata ad una ricetta da fare in casa, ma con agnello leggete: Agnello cotto in padella 

La ricetta in questione si divide in due semplici step: marinatura e cottura. 

Si può preparare velocemente e non richiede un procedimento particolare, se non una marinatura semplice

La cottura varierà in base allo spessore della costata.

Se volete una carne più morbida e saporita dovete fare attenzione alle infiltrazioni di grasso che più sono presenti e maggiormente incideranno positivamente sul sapore finale e sulla morbidezza.

Marinatura della costate

 
Iniziamo col mettere le fette di costata di maiale a marinare in olio, e varie spezie. Io ho usato qualche foglia spezzettata di salvia, rosmarino a piacere, coriandolo in polvere, semi di finocchio selvatico, pepe nero in polvere ed un po' di vino bianco. Fare in modo che le spezie aderiscano da entrambi i lati. 

In questo caso, più tempo stanno, e più le costate assorbiranno gli aromi, quindi questa è una scelta che spetta a voi.
 
  costolette di maiale marinatura aromi naturali

Cottura azzardata della costata di maiale in forno 

 
Perché azzardata? Perché al forno la carne magra tende ad asciugare troppo, ma se ben controllata non ci saranno problemi.
 
Discorso differente per lo stinco o il capocollo che essendo pezzi dove il grasso ed il tessuto connettivo è ben infiltrato hanno giovamento dalle cotture lunghe in forno.
 
Nel frattempo portare il forno a 180° statico, ed attendere che sia ben caldo, poi inserire le costate. 
 
Io ho messo sulle fette anche l'olio della marinata, visto che non era tantissimo, ma se vi sembra troppo mettetene giusto un po', senza abbondare, perché la carne rilascerà già del grasso, ed eviteremo l'effetto fritto alla base delle costate.

Mentre le mie due costate iniziavano la cottura, ho tagliato due patate a pezzi grossolani, ed ho inserito dopo cinque minuti all'interno della teglia.

Dopo 20 minuti ho salato a piacere, ho girato ed ho salato l'altro lato. 

Complessivamente ho cotto le costate per 40 minuti, perché erano molto spesse, ma voi verificate sempre la morbidezza nella parte più alta, e soprattutto la cottura. 

Potrebbe volerci anche meno tempo, anche in base al forno.

Se avete un termometro per carni verificate che il cuore della costata raggiunga almeno i 69°, al massimo 72°. Discorso a parte si potrebbe fare per il filetto di maiale, ma non è il nostro caso.

Calcolate che vicino il grasso la carne sarà sempre più saporita e morbida mentre al centro tenderà ad essere asciutta, quindi se volete, prendete il liquido che si formerà ed irrorate la superficie.

Le patate si insaporiranno moltissimo e saranno morbide.

patate costate olio vino bianco finocchietto pepe nero coriandolo

CONVERSATION

2 comments:

  1. Sicuramente è gustosa devo provarla io però non ho mai tutto questo tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, la carne di maiale è sempre saporita. Se la costata viene tagliata un po' più sottile sicuro si risparmia qualcosina di tempo. Magari le patate si possono friggere per qualche minuto, e poi si inseriscono gli ultimi 20 minuti in forno, così da assorbire gli aromi.
      Grazie, alla prossima.

      Elimina

Back
to top