expr:lang=it;data:blog.locale' Arepas con carne - Seduti a Tavola

Arepas con carne

Arepas con carne

Venezuela

Parto dal presupposto, che non conoscevo, prima di ieri sera, questo cibo. Ho scoperto che è di origine venezuelana, ed è una sorta di focaccina rotonda, o panino fatto con farina di mais. L'interno viene farcito in vari modi, in base alla ricetta.

Ho avuto modo di mangiare l'Arepas durante lo Street Food Fest tenutosi a Catania, grazie allo stand di Pica, proveniente da Modica, che tratta di cucina venezuelana, viste lo origini della titolare, dalla parte del padre.

Ricordiamo che tanti siciliani sono andati in Venezuela duranti gli anni dove si emigrava per esigenze lavorative.

L'Arepas proposto allo Street Food Fest era fritto, e successivamente farcito con carne di vitello cotta a lungo insieme ai peperoni, cipolle, pomodori e tante spezie. Se non erro emergeva il cumino.

La carne cotta così in Venezuela viene chiamata carne mechada, una sorta di nostro bollito, che richiede ore di cottura e poi risulta sfibrata, e sfilacciata.

La focaccia risultava croccante, grazie alla frittura, ma non troppo, e lasciava il sentore di mais verso la fine, mentre la carne all'interno, era un'esplosione di sapori. Si avvertivano i peperoni, ma anche le spezie facevano la loro parte. 
Complimenti veramente a questo finger food di origine venezuelana, veramente interessante.

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top