expr:lang=it;data:blog.locale' Cibo Nostrum a Catania il 31 marzo 2019 - Seduti a Tavola

Cibo Nostrum a Catania il 31 marzo 2019

Cibo Nostrum 2019

Verso Cibo Nostrum 2019 a Catania

Chi è appassionato della buona cucina e segue i maggiori eventi legati al mondo enogastronomico, conoscerà sicuramente Cibo Nostrum.

L'anno scorso la manifestazione si è svolta tra le pendici dell'Etna e Taormina che per l'occasione si è trasformata in una cucina di lusso a cielo aperto, ospitando migliaia di cuochi ed un numero inaudito di avventori.

Se ci siete stati sapete di cosa sto parlando, perché raccontarlo è molto riduttivo e complesso da spiegare.

Cibo Nostrum la grande festa della cucina italiana


Il livello dei piatti presentati era altissimo, sia per l'attenzione all'impiattamento, che per le materie prime scelte. Ogni piatto era un vero e proprio percorso gustativo unico nel suo genere.

Sfera di conoglio

Era presente una grande varietà di materie prime e di piatti finiti molto elaborati, tanto che mi resta difficile ricordare i particolari, ma posso garantirvi che c'era un'alta attenzione e qualità sotto tutti i punti di vista: i sapori, gli accostamenti, avevano un senso ben preciso, e solo dopo l'assaggio ci si rendeva conto del livello degli chef presenti, considerando anche la partecipazione di numerosi stellati.

Se volete fare un breve percorso leggete l'articolo sul blog Glamourday su Cibo Nostrum 2018.


Che novità ci sono quest'anno a Cibo Nostrum?


L'evento si svolgerà agli inizi della primavera, ovvero il 31 marzo, e non sarà Taormina la capitale del gusto, ma Catania, il capoluogo etneo.

Da parte mia sono contento, perché Catania ha degli spazi che Taormina naturalmente non ha, e non potrà avere per ovvi motivi geografici ed urbani.
Poi nella città di Catania esiste un trasporto pubblico molto dinamico e variegato che potrà permettere ai visitatori di raggiungere le vie del centro storico anche con la Metropolitana ad esempio, posteggiando anche in periferia, così da non congestionare il traffico cittadino.

Dobbiamo però sperare che per l'evento la Metro ed i trasporti pubblici siano attivi, come già è successo per eventi scorsi, anche di domenica.


Consiglio a tutti la Metropolitana per muoversi a Catania, soprattutto durante gli eventi che si svolgono al centro storico. 

Catania ospiterà anche il 30° Congresso Nazionale della FIC nei giorni che andranno dal 31 marzo al 2 aprile 2019.


Detto questo bisogna attendere i vari aggiornamenti e dettagli che la Federazione Italiana Cuochi darà per i prossimi mesi.

Photo credits Parisi Tommaso

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top