expr:lang=it;data:blog.locale' Ricetta hamburger di carne - Seduti a Tavola

Ricetta hamburger di carne

Impasto per hamburger di carne 

Impasto per fare il medaglione di carne

Comprate gli hambuger già pronti?

Siete super pigri e non volete nemmeno provarli a fare, quindi li comprate, ma non vi soddisfa il sapore finale del prodotto? 

Li impastate voi?

Avete una ricetta particolare? Se si scrivetelo sotto nel box dei commenti.

Io dopo un po' di tempo ho deciso di scrivere la mia ricetta solo dopo averla perfezionata nel corso di anni.

Questo significa che ho mangiato prima una marea di medaglioni asciutti, stopposi, dal sapore sbilanciato.

Come prima cosa compro la carne macinata sul momento passata almeno due volte nel tritacarne, e dico al macellaio che mi occorre macinato per hamburger.

Se il vostro macellaio sa il fatto suo vi macinerà un pezzo ben bilanciato, e non spaventatevi se non prenderà un pezzo magrissimo e bello a vedersi, perché mi è capitato di fare medaglioni con pezzi di prima scelta, magrissimi e sono venuti secchi e duri.

Ho studiato una ricetta dove ogni svizzera o medaglione peserà circa 160 g, ed ho inserito nell'impasto minime percentuali di parmigiano grattugiato e pangrattato. Ditemi quello che volete, ma danno una marcia in più al medaglione, almeno per me.

Ingredienti

300 g di carne macinata di bovino
12 g di parmigiano
6 g di pangrattato
sale 2 pizzichi 
pepe q.b.

La dose è chiaramente per due persone, quindi modificate in proporzione le dosi se dovete preparare più medaglioni.

Una volta impastato per bene il macinato con il parmigiano e il pangrattato formo la svizzera con le mani, ma se avete degli stampi o forme per hamburger usateli pure. Io con le mani appiattisco più che posso, perché mi piace avere un medaglione non troppo spesso.

Il sale lo uso un pizzico su entrambi i lati appena li metto a cuocere sulla griglia, e la stessa cosa faccio con il pepe.

La cottura dell' hamburger 


Per la cottura io uso una griglia che scaldo per bene, e metto la carne solo quando è ben calda. Faccio la prova versando delle goccioline di acqua sulla griglia, se sfrigolano ed evaporano subito allora è pronta.

Per la cottura non supero i 6 minuti a fuoco moderato, e raggiungo una temperatura al cuore della carne di 69°. 

Logicamente giro ad intervalli regolari i medaglioni per permettere una cottura uniforme sulle due superfici.

Hamburger cotto alla griglia

Premetto che ogni griglia, pentola e fonte di calore è diversa, perciò vi ho messo la temperatura interna. 

Possibilmente potete raggiungerli prima di 6 minuti o anche dopo, e questo dipende dagli strumenti che avete.

Hamburger cotto alla griglia

Anche con la griglia a 69° interni ottengo una carne ben cotta e non completamente asciutta. Se mantenete temperature più basse tipo sui 60° - 65° avrete un medaglione leggermente rosato all'interno cotto mediamente.

Per abbinamenti lascio a voi la scelta, ma se volete dare un'occhiata ad altre ricette leggete pure: 


CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top