expr:lang=it;data:blog.locale' Biancostato su crema di pane, foglie di spinaci ed il suo fondo - Seduti a Tavola

Biancostato su crema di pane, foglie di spinaci ed il suo fondo

Biancostato su crema di pane, foglie di spinaci ed il suo fondo (Lontanamente gourmet)


Recentemente ho postato la ricetta dello spezzatino di biancostato al sugo accompagnato da spinaci saltati in padella.

Impiattamento gourmet

Essendone avanzato qualche pezzo, la sera ho cercato di prestare qualche attenzione in più nell'impiattamento.

Ingredienti

pezzi di biancostato cotti al sugo
crema al pane
fondo di cottura del biancostato 
foglie di spinaci fresche
germogli di bietola rossa, ravanello ed erba medica
carote a cubetti cotte nello spezzatino
olio d'oliva
pepe macinato 
origano

Crema al pane


Praticamente ho cercato di recuperare il cibo avanzato, partendo da un pezzo di pane ormai duro, ma non ammuffito. Pane casereccio, fatto con lievito naturale e cotto nel forno a legna. 
Ho tenuto in ammollo il pane in un poco d'acqua. 
Appena si è ammorbidito l'ho spezzettato e l'ho messo a cuocere in una padella con olio d'oliva un pizzico di sale e dell'origano. Volendo potete anche pepare leggermente.

Una volta insaporito per bene il pane, va frullato con l'aiuto di acqua che permetterà alla crema di ottenere la consistenza desiderata.

Crema al pane

Consiglio di aggiungere poca acqua per volta. Poi passo la crema con l'aiuto di un colino. 
La crema ottenuta la porto quasi a bollore e correggo di sale se necessario.

Cottura spinaci


Gli spinaci io lo cuocio veramente per pochissimo tempo, con un filo di olio d'oliva perché li voglio croccanti, ma voi fate come meglio vi aggrada.

Foglie di spinaci saltate in padella

Sconsiglio caldamente per questa ricetta spinaci congelati.

Fondo ristretto di biancostato


Nella ricetta dello spezzatino di biancostato, ho ottenuto un fondo durante la prima fase di cottura, quando i pezzi di carne rosolavano per conto proprio. 
Basta ridurre questo fondo tempo facendolo bollire per ottenere un concentrato di sapori.

Fondo di cottura del biancostato

Impiattamento


Su di un piatto piano ho creato delle linee di crema di pane con l'aiuto di un biberon.

Poi ho messo su questo fondo tre pezzi di carne, affiancati da una foglia di spinacio. 

Ho recuperato delle carote tagliate a cubetti e le ho inserite, e con il fondo ristretto ho cercato di creare una sorta di ''pozzanghera'' dove intingere i pezzi di biancostato.

Mix di germogli

Ho completato con un mix di germogli conditi solo con olio di oliva e un pizzico di sale per dare colore e un sentore leggermente terroso.

Impiattamento gourmet

CONVERSATION

0 comments:

Posta un commento

Back
to top